Back

  Mario Bonaffini

Mariolone in immersione

    Ciao a tutti!!

Sono Mario (Mariolone per gli amici) dalla fine degli anni 90 sono un subacqueo e da circa tre anni istruttore. Quello con l'acqua è, per me, un rapporto che dura da sempre. Sono nato una fredda sera di febbraio ad Ispra in un vecchio palazzo sulle rive del lago Maggiore. Il lago e le sue rive sono stati il mio campo giochi per tutta l'adolescenza. Ricordo ancora i viaggi di fantasia fatti su quelle fredde acque in inverno e d'estate, durante le torride giornate, i frequenti bagni. Giocavamo spensierati a contatto con l'ambiente acqua fino  all'imbrunire aspettando che il sole si immergesse nel nostro amato lago.

Con il passare degli anni la passione per l'acqua si fece sempre più forte. Ed ecco l'occasione! Era una bellissima giornata, nell'estate del 89, quando incontrai, di ritorno da un viaggio in paesi lontani, l'amico Fabio. Egli mi racconto di un'avventura fantastica, aveva conseguito un brevetto subacqueo durante il viaggio ed aveva potuto vedere cose che solo nei documentari era possibile vedere.  Fui subito attratto e detto fatto ero, attrezzato in maniera approssimativa, a provare con lui nel lago. Fu un esperienza indescrivibile........ma anche un pò azzardata (Oggi con la consapevolezza da istruttore non farei)

Per motivi di lavoro dovetti rimandare l'iscrizione ad un corso sub di 10 anni.

Il tempo passo in fretta, ma il desiderio di andare sott'acqua rimase e un sabato incontrai degli istruttori in un negozio sportivo di Varese.  Incontrai Only sub!

Il mio primo brevetto l'ho fatto con il Tala, ricordo ancora l'emozione ..........

Dopo l'open chiesi cosa bisognasse fare per diventare istruttore? Lui mi guardò un pò perplesso e mi rispose: "devi lavorare sodo!"

E fu così!!!

Dopo aver Lavorato per un'anno e mezzo  come guida presso il Mass Sub di Lavagna  ora faccio l'istruttore presso ASD Only sub Varese.

Dimenticavo, non vi ho detto la mia età? Ma che importanza ha l'età!!! Mi sento ancora il ragazzino che giocava sulle rive del lago e non vedo l'ora di trasmettere ad ognuno di voi la voglia di giocare e divertirsi nel fantastico mondo sottomarino.

Mario Bonaffini

 

 


, L'eleganza e lo stile