Back

  Lanza Marcello

MarcelloSUB  in superficie nei mari tropicali. 

  Ciao a tutti!!

Sono Marcello,  ( e che mare é il mar-cello ? )

Istruttore SSI n° 20855.

Nato a Varese il 21.04.1971 e residente a Leggiuno (VA), un paesino di circa 2.500 anime sulle rive del Lago Maggiore....presente Santa Caterina del Sasso o Arolo?...ecco..io abito a circa 500mt.

Dall'età di 12 anni sono sempre stato appassionato di immersioni...  

...mi sono visto tutta la serie di "vita da sub" che era in onda su Telereporter negli anni '80 ( una TV Locale...oggi OdeonTV ), dove venivano raccontate attraverso dei filmati le imprese di  Jacques Cousteau e di Enzo Maiorca.

Le poche volte che sono andato al mare con i miei ero sempre in acqua con maschera pinne e snorkel alla ricerca del contatto con la vita marina e dei suoi fondali ( per fondali erano intesi i 2-3mt di prof. max. ovviamente ).

Ad ogni modo, tra le scuole e l'inizio delle attività lavorative che mi permettevano di avere un minimo di autosostentamento, sono arrivato a settembre del 1996.

In quel periodo per puro caso ho conosciuto un ragazzo che era al lago a fare un'immersione con il suo compagno e al quale ho fatto un sacco di domande ( anche se pensavo che il corso fosse cosa difficile ed impegnativa...raccontato dalla serie "vita da sub" i corsi erano per soli super-uomini con addestramento  stile militare e di durata pari a 1 anno !! ).

Beh che dire...ho fatto una prova alle piscine di Luino (VA) il mercoledi successivo...e sono stato affascinato, abbagliato...è stato un colpo di fulmine !!

La sera stessa mi sono iscritto al corso di Open Water Diver SSI presso il CPS di Casimiro Micheletti...

In quel periodo...cambiamenti drastici:

- avevo i capelli lunghi e mi sono rasato

- avevo 2 orecchini, e li ho tolti

- fumavo quasi 2 pacchetti di sigarette al gg. e ho messo da un giorno all'altro...

E POI DICONO CHE LA SUBACQUEA E'

 PERICOLOSA 

E NON E' UNO SPORT SALUTARE !!

da quel momento ...era un corso dietro l'altro per raggiungere solo un obiettivo: vivere la subacquea a 360°     ( anche se a quella temperatura, fa un po caldo...)

Beh mi piace scherzare se non lo avete capito...ma questo non pregiudica affatto la serietà nei momenti opportuni.

Nel 1999 ho conseguito non appena disponibile il corso Nitrox ed ho conseguito il brevetto Stress & Rescue.

Inoltre come staff del club CPS ero il tecnico per le ricariche con miscele iperossiche, che a quei tempi si facevano per travaso....vi lascio solo immaginare come mi si stringevano le natiche durante le ricariche...

Sucessivamente, tra che stavo facendo casa, il matrimonio e un incidente in moto con la conseguenza di un polso rotto, mi sono dovuto astenere per circa 2 anni.

Ho ripreso le attività subacquee nel 2002 e da quel momento ho conseguito il brevetto di Dive Control Specialist attraverso Massimo Caiazza che era l'istruttore del club LuinoSub e sucessivamente ho iniziato il corso di istruttore SSI con Alessandro Talamona ...

...per gli amici " il TALA" .

Fino a quel momento ne avevo solo sentito parlare...             e da quando l'ho conosciuto,

mi posso vantare di avere un buon punto di riferimento della subacquea...di buona compagnia, di sani principi e professionalmente sempre disponibile ad aiutare le sue creature.

Dal 2004 sono istruttore SSI e orgoglioso di esserlo,

non tanto per l'etichetta di " Istruttore", ma perchè oggi più che mai, sono felice di contribuire nella crescita di questo fantastico sport e nella creazione di nuovi subacquei.

A questo proposito abbiamo creato il club ScubaLife.it

che è:

> centro ricarrica aria, nitrox e trimix

> centro SCR rebreather

> centro ITF SSI per corsi a tutti i livelli

Inoltre abbiamo un portale dedicato a tutti i subacquei , che con l'aiuto dello staff spero di portare nei " preferiti "

di ogni SUB-PC.

Buone bolle a tutti !!

Lanza Marcello

ScubaLife.IT

... subacquea per passione !!

 

 

 


La sensazione di fluttuare nell' assenza di gravità.

Marsa Alam (Egitto) - Settembre 2006

 

Se sei SSI...si vede...

La nostra aula multimediale

La nostra stazione di ricarica Aria / Nitrox / Trimix

( per il trimix saremo operativi a breve )