Back

  Eliano Cortesi

Che Splendore

   

IL PASSATO

Il mio nome è Eliano Cortesi e sono nato a Dervio, un paesino sulle rive del lago di Como. Tutto cominciò per caso, osservando un amico istruttore. Arrivava sulla spiaggia...cominciava il “misterioso” rituale dell’assemblaggio e controllo delle attrezzature e…”spariva sott’acqua” per parecchi minuti. La cosa mi incuriosì molto e cominciai così a tempestarlo letteralmente di domande. Tempo dopo, vedendo il mio interesse, mi propose una prova. Non potevo crederci ma, avendo un una buona “acquaticità” e nessun timore reverenziale per le scure acque del lago, accettai con entusiasmo .Erano anni duri per i sub…niente GAV…erogatori non bilanciati…assetto da fare a “forza di gambe”…insomma…fu fantastico! Per pigrizia non volli frequentare un corso specifico (in seguito mi pentii molte volte per il tempo perso!) ma mi accontentai di immergermi ogni tanto con il mio amico. Ci vollero alcuni viaggi alle Maldive (sigh!) ed ai Carabi per ottenere i primi brevetti Open e Advanced SSI. La svolta fu l’incontro, casuale, con Alessandro Talamona, Certifier SSI. Con il suo entusiasmo, passione, professionalità e competenza mi fece capire la differenza tra un addestramento fatto “in vacanza” ed uno fatto seriamente, nei modi e tempi necessari. La cosa essenziale però è che capii che avevo finalmente trovato la passione della mia vita e soprattutto molti nuovi amici. Ebbi anche la fortuna di frequentare tutti i corsi successivi con lui fino a raggiungere l’ambito sogno di diventare istruttore SSI. Lavoriamo tuttora assieme e l’amicizia è più salda di prima. 

IL PRESENTE

 Attualmente ricopro la carica di Presidente di A.S.D. Only Sub Varese e sono DIvecontrol Specialist Instructor e Nitrox Instructor SSI dal 2000. Oltre ai corsi mi occupo di organizzare il “tempo libero” per i soci e tengo i contatti con gli altri club SSI riguardo tutte le  iniziative comuni. Avendo avuto modo di viaggiare e visitare parecchie località ad alto interesse subacqueo, anche grazie alla moglie anch’essa appassionata, ho una buona competenza su siti di immersione, luoghi e strutture diving. Sono regolarmente registrato all’albo istruttori della Regione Liguria e spesso mi diverto a  guidare personalmente le immersioni per i soci del club. Al nostro attivo ci sono varie manifestazioni, gite e viaggi in ogni angolo d’Italia e del Mar Rosso . Molte sono “in cantiere” per l’anno in corso…visita il nostro sito…www.onlysub.org…rimarrai sorpreso!

 IL FUTURO

 Il mio obbiettivo personale è quello di conseguire i brevetti Divecon e Decompression  Instructor entro l’anno 2005 mentre il vero sogno nel cassetto è quello di contribuire in maniera rilevante a far diventare il nostro club, Only Sub Varese, un punto di riferimento della subacquea nella provincia di Varese e…perché no…della Lombardia! Naturalmente questo obbiettivo potrà essere raggiunto solamente grazie a tutti voi….per questo ringrazio in anticipo tutti coloro che si metteranno in contatto con me…la mia unica promessa è quella di soddisfare personalmente tutte le esigenze personali che mi verranno sottoposte e fare in modo che ognuno di voi possa avere l’opportunità di vedere le bellezze che si trovano sott’acqua nel modo più sicuro, comodo e divertente possibile. Ricordatevi…il mare…visto da sotto è più bello!

Eliano Cortesi

eliancort@libero.it   

eliano@onlysub.org

 cell.  348.7835494   casa  031.988344

 

 


Nell'ultimo viaggio in Mar Rosso con Only sub


Al Paese Nativo

 

Back